ossolana-logo-dark-blue_edited.png

Ossolana Acque s.n.c. è una società che da più di 20 anni opera nel campo della ecologia fluviale e della tutela degli ecosistemi acquatici locali. È impegnata in più settori: allevamento di specie acquatiche autoctone a fini di reintroduzione, consulenze idrobiologiche, ricerca applicata e servizi diretti in alveo.

ACQUACOLTURA

Di fronte al progressivo generale deterioramento della qualità degli ambienti lacustri e fluviali, nasce l’esigenza di applicare l’acquacoltura all’esclusiva produzione di specie acquatiche per la loro salvaguardia, per il recupero e la reintroduzione di ceppi ittici ed astacicoli autoctoni ed il mantenimento delle biodiversità locali; un tentativo di contrasto allo tsunami dell’invasione di specie aliene e di inquinamento genetico nei nostri ecosistemi acquatici.

 

Ossolana Acque s.n.c. ha operato sin dalla sua fondazione in questo settore, catturando con l’aiuto di pescatori professionisti e riproducendo in impianto diverse specie ittiche autoctone di lago, con l’obbiettivo di affinare le singole tecniche di allevamento per una eventuale produzione a scopo conservazionistico. Oggi l’impegno in questo settore è rivolto all’allevamento di specie per la reintroduzione e ripopolamento degli ambienti fluviali provinciali. 

 

L'azienda, riconosciuta indenne con codice identificativo IT-051-VB-801, mossa dalla passione, svolge questa attività nel pieno rispetto dell'ambiente e degli obiettivi preposti, con personale qualificato e motivato.