« Torna alla lista delle Ricerche Applicate

Censimento e studio delle popolazioni di Gambero d'acqua dolce nell'area del VCO

L'indagine è stata condotta tra il 1999 e il 2003 e ha permesso di individuare il Gambero autoctono di fiume Austropotamobius italicus (Faxon, 1914) all'interno del bacino del Toce e di altri corpi idrici minori della Provincia. La presenza di una specie di così elevata importanza ecologica rappresenta un buon indicatore dello stato di salute degli ecosistemi fluviali della rete idrografica del VCO.

Tuttavia, la frammentazione di questi popolamenti rappresenta un dato poco incoraggiante: gli interventi di artificializzazione dell'alveo, le captazioni idriche e la diffusione degli scarichi urbani, infatti, sono alcuni dei fattori che concorrono a determinare un isolamento delle colonie di Gambero di fiume, che si traduce in un rischio di estinzione concreto per questa specie. Si delinea quindi la necessità di mettere in atto degli interventi di salvaguardia, attuabili attraverso piani di monitoraggio e operazioni di reintroduzione o ripopolamento.

Bazzoni P., 2006. Censimento e studio delle popolazioni di Gambero d'acqua dolce nell'area del Verbano - Cusio - Ossola. 55pp.

Contatti

Ossolana Acque s.n.c.
Regione Pra' del Fico
28877 Ornavasso (VB)

Il nostro personale è impegnato in attività all'aperto e distanti dagli uffici.

Contatti